Scavi a Villamagna – Anagni (Fr)

Villamagna, estesa residenza imperiale, sorge nella valle del Sacco, lungo le rive dell’omonimo fiume, 40 km a sud di Roma, ai piedi dei monti Lepini. La villa è stata oggetto, tra il 2006 e il 2010, di cinque campagne di indagine archeologica, promosse dalla British School at Rome e dalla University of Pennsylvania, insieme alla …

More

Gal – Gruppo di Azione Locale

Il gruppo di azione locale (o semplicemente GAL) è un gruppo composto da soggetti pubblici e privati allo scopo di favorire lo sviluppo locale di un’area rurale. I GAL elaborano il piano di azione locale (PAL) e gestiscono i contributi finanziari erogati dall’Unione europea e dal Fondo europeo agricolo di orientamento e di garanzia. Per …

More

Endometriosi e un possibile collegamento con l’inquinamento ambientale

In occasione della Million Woman March for Endometriosis di giovedi 13 marzo si segnala l’articolo uscito su Wired che tratta il collegamento tra endometriosi e la contaminazione da pesticidi tra cui il beta-esaclorocicloesano: In Italia la produzione di Beta-esaclorocicloesano era concentrata soprattutto nel Lazio (300mila le donne malate di endometriosi in questa regione) e uno …

More