Comunicato del 06/07/2012

L’Associazione Atua – Valle del Sacco (in collaborazione con altre associazioni presenti sul territorio) si sta occupando di promuovere nell’area nord della provincia di Frosinone la campagna per il censimento degli immobili sfitti o non utilizzati promossa dal forum nazionale dei movimenti per la terra e il paesaggio. E’ la proposta di un censimento capillare, in ogni Comune italiano, per mettere in luce quante abitazioni e quanti edifici produttivi siano già costruiti ma non utilizzati, vuoti, sfitti. Un gruppo di oltre 150 persone (tra cui amministratori locali, architetti, urbanisti, professionisti del settore) ha elaborato una scheda di censimento da recapitare a tutti gli 8.101 Comuni italiani, richiedendone la compilazione entro 6 mesi. E’ la precisa proposta di un metodo di pianificazione, che andrebbe adottato con immediatezza per scongiurare ciò che sta purtroppo accadendo, ovvero che i piani urbanistici siano realizzati lontano dai bisogni effettivi delle comunità locali e prevedano nuovo consumo di suolo nonostante l’ampia disponibilità edilizia già esistente.
E’ spiacevole constatare che dopo circa un mese dalla consegna della richiesta nessun contatto è pervenuto dalle amministrazioni interpellate in proposito (Acuto, Anagni, Alatri, Ferentino, Morolo, Sgurgola, Supino); nonostante proprio in questi giorni si faccia un gran parlare sulla stampa locale di ipotetici masterplan e progetti vari per la valorizzazione anche paesaggistica della Valle del Sacco.

AGGIORNAMENTO OTTOBRE 2012:

Ad oggi solo nel consiglio comunale di Sgurgola è stata discussa la proposta (grazie all’impengo di alcuni consiglieri). Proposta che è stata respinta come si può verificare al seguente link:

http://www.salviamoilpaesaggio.it/reportpec.html

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


sei − 3 =

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>